e-Matching.it :: Trading online

Consigli e opinioni su come investire nel Forex Trading e nel Trading CFD

Come Uscire dalla zona di Confort

il 90% dei risultati di trading online è fortemente connesso alla psicologia del trader. La psicologia conta moltissimo anche quando parliamo di trading online, tutto dipende da come ci poniamo nelle scelte e negli investimenti. Di solito le abitudini di trading, come nella vita si ripetono e non cambiano facilmente, perciò se iniziamo con delle abitudini sbagliate sicuramente ce le porteremo dietro per molto tempo.

Leggi quali sono le strategie nel trading online

Molte azione nella vita come nel trading online le ripetiamo senza porvi attenzione, in modo automatico. In questo articolo parleremo della psicologia del trader inerente alle scelte operative nel trading online. Ad esempio nel trading online potremmo ripetere sempre gli stessi errori, come non controllare le fasi del mercato prima di aprire una posizione o fidarci dei consigli altrui, o ancora investire esigue fonti di denaro senza avere fatto prima un’attenta analisti tecnica e cosi via dicendo.

Ora vi spiegheremo come uscire dalla zona di Confort e di come instillare nuove abitudini nella vostra vita.

Come Uscire dalla zona di Confort

Per iniziare parliamo della cosiddetta Zona di Confort, la Zona di Confort tutti noi la sperimentiamo in più di una circostanza, nel lavoro, nelle relazioni, nell’attività fisica. Questa modalità di “vita” ci rende invulnerabili ma nello stesso tempo assopiti. Per rinnovarsi e cambiare abitudini è doveroso e sostanziale uscire dalla Zona di Confort, ed assumere comportamenti differenti, che ci indirizzeranno verso dei cambiamenti.

Come fare per uscire dalla Zona di Confort ? La risposta è nella nostra motivazione.

La motivazione è importantissima in questo processo di cambiamento, potremmo avere la motivazione di apportare cambiamenti alla nostra vita o alle nostre finanze. Per abbandonare la Zona di Confort bisogna essere consapevoli e molto motivati, se no è facile ricadere negli stessi schemi.

Leggi come diventare ricchi grazie al trading online

Per modificare le nostre abitudini, in questo caso nel settore del trading online, ci sono delle tecniche, che se ripetute ci porteranno ad un cambiamento sicuro e duraturo.

Come si formano le abitudini

E’ stato studiato che per cambiare un’abitudine servano 21 giorni. Questi 21 giorni servono al cervello per metabolizzare e rendere proprio qualsiasi cambiamento, questo vale anche per il trading online.

  •  Per creare un’abitudine, serve principalmente la ripetizione, che deve essere costante nel tempo;
  • Prima di tutto per cambiare un’abitudine dobbiamo concentrarci ogni qual volta facciamo un’azione abituale, poi con il tempo le azioni che noi facciamo in modo volontario diventeranno involontarie;
  • Trovare una fonte di piacere nel ripetere le azione.

Queste regole valgono per tutti i tipi di abitudini, esempio se dovessimo metterci a dieta, di sicuro il nostro impegno dovrà essere costante nel tempo, concentrandoci ogni qual volta ricadiamo in abitudini alimentari che non sono in linea con la nostra dieta, e trovare dei lati positivi in quello che stiamo facendo.

Leggi come investire nel trading online da casa 

Consigli per cambiare abitudini

Come per tutte le abitudini, che siano inerenti al trading online o ad altri aspetti della vita, è bene partire da piccoli cambiamenti. In modo da non spaventarci e abbandonare il percorso di cambiamento. Mettiamo il caso che noi volessimo cambiare le nostre abitudini, e uscire dalla Zona di Confort, se ci ponessimo degli obbiettivi enormi, sicuramente l’80% di noi abbandonerebbe il percorso prima di cominciare, tante le aspettative e lo stress.

Invece partendo da piccole cose il viaggio sarà più leggero e arriveremo sicuramente al traguardo, il segreto è di porsi un traguardo fattibile. Se il nostro percorso di trading è carente nel settore della formazione, allora è opportuno porsi degli obbiettivi in tal senso, ma in linea con i nostri mille impegni, non poniamoci l’obbiettivo di studiare 4 ore al giorno, se effettivamente il nostro tempo a disposizione è di 1 ora, se no il nostro progetto è fallimentare in partenza.

Il trader che vuole apportare dei cambiamenti oggettivi e duraturi , deve porsi un piano dettagliato, e portarlo avanti per 4/ 5 settimane, più il trader sarà costante nel suo progetto più sarà vicino alla vittoria e al cambiamento delle abitudini sbagliate.